La risposta è semplice, per mantenere una relazione di trombamicizia bisogna mettere le cose ben in chiaro fin da subito. Nessun coinvolgimento sentimentale, solo sesso e molto divertimento. Per molte persone che non riescono a mantenere questo tipo di distacco emotivo può essere un mito, ma abbiamo conoscenza diretta che questo tipo di rapporto avviene nella realtà, abbiamo testimonianze del fatto che due persone riescono a conciliare sesso e amicizia e pertanto possiamo affermare che le trombamicizie sono una piacevole realtà, certo non comune, ma non così infrequente quanto si possa pensare, che come tutti i tipi di relazione uomo-donna presenta vantaggi e svantaggi.
Se le condizioni basilari della trombamicizia sono accettate da ambo le parti, e in alcuni casi limite si arriva addirittura a stilare un accordo scritto, allora l’amicizia “con benefit” può funzionare, basta che entrambi rispettino innanzitutto il principio cardine delle amicizie di letto: vietato innamorarsi del trombamico o della trombamica!
Ci si vede ogni tanto, a scadenze regolari o quando entrambi ne hanno voglia, non troppo di rado ma nemmeno con troppa frequenza per non cadere nei vincoli di un rapporto stabile, una bella e soddisfacente scopata e poi ciao, amici come prima, o più di prima.
Può accadere che uno dei due si innamori dell’altro, situazione che può portare a complicazioni inattese. Per questo è bene aver chiaro fin da subito che si deve essere disposti ad accettare un rapporto fatto di solo sesso, cosa che implica che l’altra persona possa vedersi anche con altri partner o avere un fidanzato/a fisso.
Può accadere anche che entrambi si innamorino l’uno dell’altro e in questo caso… se son rose fioriranno.
Ci sono anche casi in cui i due amici vogliano avere un contatto più intimo senza arrivare a un rapporto completo: ci si scambiano coccole, anche intime, magari si fa sesso orale, ma senza arrivare a scopare. Ma senza dubbio sono più frequenti i casi in cui ci si incontra per trombare, da qui il nome di trombamicizia. Ed è anche vero che la trombamica non essendo coinvolta sentimentalmente è più disinvolta, più disinibita.
Ci sono infine quelle ragazze che vogliono tutto, il pacchetto completo, ma senza impegno. Vogliono un amico e confidente con cui uscire, andare in discoteca e al cinema, andare a cena fuori e anche divertirsi a letto, ci siamo capiti, ma senza impegnarsi in una relazione stabile. Sono quelle che definiamo “relazioni aperte“.
Per concludere, avere una trombamica è come avere una fidanzata ma con molta più libertà, senza impegno e senza l’obbligo di essere fedele, con meno responsabilità. La trombamicizia è un rapporto la cui finalità è più l’erotismo che il romanticismo, godere dei piaceri del sesso senza impegno, senza dover dare soddisfazioni e senza pretese, se non una buona performance a letto!